Nel caso ti fossi fatt* la stessa domanda, questo è l’articolo adatto a te: daremo finalmente una risposta ad una domanda tanto discussa, spiegando dettagliatamente cosa sia davvero il “Vegan Wine”.

Come sappiamo, è sempre più diffuso l’utilizzo di vino all’interno dei ristoranti, bar ed enoteche, ed è sempre maggiore il numero di appassionat* a questa bevanda unica nel suo genere.

La nostra epoca vive, inoltre, un grande cambiamento in termini enogastronomici ed alimentari. Con l’avvento di prodotti sempre più diversificati e finalizzati a stili di vita disparati, si cerca in ogni modo di soddisfare bisogni, esigenze e virtù sempre nuove.

Per quanto concerne il mondo Vegan, ossia quella scelta di vita che prevede di non essere più onnivori, preferendo la dieta vegetariana o vegana;  Nutrirsi, cioè, di alimenti provenienti dal regno vegetale, escludendo alcuni, o tutti, gli alimenti di origine animale; Le motivazioni possono essere diverse: etiche, religiose, igieniste o salutiste.

Per quanto concerne il mondo del Wine, esiste una certificazione che si chiama appunto ‘Vegan’, che viene rilasciata dall’ICEA, ossia l’Istituto Per La Certificazione Etica Ed Ambientale.

Nel lungo processo di vinificazione (che porta il vino dalle cantine alle tavole), vengono utilizzati prodotti di origine animale che servono come COADIUVANTI (essi chiarificano e rendono meno torbido il vino).

Non è un’assurdità che questi coadiuvanti possano provenire da UOVA o LATTICINI, ma anche da parti grasse di animali o pesci.

Tutte sostanze, ovviamente, che hanno la CAPACITÀ di catturare le impurità, affinando il vino e portandolo al processo conclusivo prima di essere commercializzato.

Anche se queste sostanze vengono rimosse attraverso un lungo PROCESSO DI FILTRAGGIO, non è detto che alcune cellule vadano del tutto via dal prodotto.

Per questo motivo, superato il lungo iter procedurale, i vini ottengono il bollino Vegan: una sorta di disciplinare molto selettivo, che prevede regole ferree e l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino.

Quindi, ahimè… il vino NON è vegano (tranne ovviamente quelli che sull’etichetta hanno esplicitamente il BOLLINO ‘vegan).

E tu ne hai mai assaggiato uno? Faccelo sapere nei commenti!